REVIEW // «Le balene mangiano da sole» – Storia di un rider incompreso

Posted on 4 apr 2021

Nota: il presente articolo è stato trasferito dal mio altro blog natincucina.it a questo, visto che qui parliamo di libri 😉

Sapevo che questo momento sarebbe arrivato. Da tempo avevo deciso di dedicare una sezione del mio blog ai libri. E quale modo migliore per farlo, se non quello di iniziare con un libro di quelli che a me piacciono tanto?

Le balene mangiano da sole, scritto da Rosario Pellecchia, parla di un ragazzo di origini napoletane che vive a Milano. Stanco della sua vita precedente, molla il lavoro e decide di iniziare come rider: impiego poco redditizio e insoddisfacente, secondo il suo coinquilino, collega e amico, ma non per il protagonista.

Non voglio spoilerarvi troppo: vi dico solo che ad un certo punto del racconto accade qualcosa di veramente inusuale e strano, che personalmente mi ha fatto molto emozionare.

Il libro è stato pubblicato nel marzo del 2021, proprio nel pieno della cosiddetta “terza ondata” della pandemia da CoViD-19, e non penso sia un caso. Spero abbiate ormai capito che, dopo il personale sanitario, eroi sono anche corrieri, fattorini e rider, quotidianamente impegnati a procurarci e a consegnare a casa nostra ciò di cui abbiamo bisogno.

Basta, non dirò più nulla: buona lettura!

Le balene mangiano da sole – Foto: @lalibridinosa